Piazza Mercato 1, I-39043 Chiusa (BZ) – P. IVA 90029470219
domenica, 26. marzo 2023, 09:30 domenica, 26. marzo 2023, 16:30 | |
Location del evento: altro | |
Tema dell'evento: Cultura | |
Lingua: | |
Giornata delle porte aperte al Monastero di Sabiona a cura dell’Associazione Beni Culturali Chiusa
Il convento di Sabiona ha sempre goduto di un’aura di mistero a causa della vita ritirata della sua Comunità monastica.
Al momento purtroppo esso è vuoto già da un anno e mezzo. Pertanto, prima che sia avviato a nuova destinazione, l’Associazione Beni Culturali di Chiusa invita a scoprire gli spazi che, per via della clausura monastica, non erano accessibili al pubblico.
L’Associazione Beni Culturali ritiene importante che da parte dei visitatori ci si attenga al massimo rispetto dei luoghi, segnati dalla loro plurisecolare appartenenza alla comunità monastica benedettina.
Domenica 26 marzo 2023, tra le ore 9,30 e le 16,30 i visitatori saranno condotti in piccoli gruppi alla scoperta del complesso monumentale.
Non è richiesta prenotazione: gli interessati si ritroveranno nel cortile superiore del monastero (di fronte alla chiesa abbaziale); lì verranno assegnati ad uno dei gruppi di visita guidata. Il percorso ha la durata di circa un’ora. La partecipazione è gratuita: eventuali offerte volontarie verranno raccolte per sovvenire alle spese dell’evento. Visita a proprio rischio!
Al termine della visita guidata, nello spiazzale antistante la chiesa della Madonna a cura del Gruppo operativo Sabiona (Parrocchia di Chiusa) verranno venduti bevande e spuntini, i cui proventi andranno al finanziamento di urgenti interventi di manutenzione del complesso monumentale.
L’Associazione Beni Culturali di Chiusa o.d.v. in quest’anno celebra uno speciale anniversario: da 25 anni infatti si impegna con il lavoro dei suoi volontari alla promozione della cultura ed alla conservazione ed al restauro dei beni artistici. Per quest’anno giubilare sono previste numerose ed interessanti manifestazioni.
Per ulteriori informazioni: www.kgv-chiusa.it
Organizzatore:
Kulturgüterverein Klausen