Piazza Mercato 1, I-39043 Chiusa (BZ) – P. IVA 90029470219
sabato, 08. novembre 2025, 20:00 sabato, 08. novembre 2025, 22:00 | |
Location del evento: | |
Tema dell'evento: | |
Lingua: | |
LA FILODRAMMATICA “EL GROTEL”
di Condino (TN) presenta la commedia
ECCO LA SPOSA!
Sabato 8 novembre 2025 - Ore 20,00
Sala Dürer - Chiusa (BZ)
Offerta libera
Il Circolo Culturale Sabiona invita tutti gli interessanti
FILODRAMMATICA “EL GROTEL”
La Filodrammatica “El Grotel” di Condino nasce nel 1976 grazie ad un gruppo di giovani del paese, vogliosi di fare e, stuzzicati dal Parroco di allora, don Tullio Rosa, per gestire l’attività dell’oratorio.
Lo strano nome attribuito alla Compagnia è espressione dialettale traducibile come lo “Sperone di Roccia”, e questo sperone, che sovrasta l’abitato di Condino, ha dato l’idea bizzarra per l’intestazione della “Filo”.
Nei primi anni di attività è stata molto importante la regia di Fiore Bonenti, che ha formato tanti giovani in attori e così si è potuto debuttare il 1° maggio 1977 al Teatro Silvio Pellico con la commedia “El Malgar, ma che om”.
ECCO LA SPOSA
di Ray Cooney e John Chapman – trad. di Maria Teresa Petruzzi
Ambientata ai giorni nostri in una comoda casa nella Valle del Chiese, nel giorno in cui fervono i preparativi per il matrimonio di Giulia, questa commedia divertente e ricca di colpi di scena, racconta le vicissitudini di un padre premuroso che, preso dalle mille frenesie del matrimonio e dalla nevrosi del lavoro, perde letteralmente la testa e ne combinerà di tutti i colori.
Accanto a lui, una famiglia strampalata dove sembra impossibile che qualcuno riesca a risolvere qualunque tipo di problema. L’ospite inatteso cercherà di sciogliere il bandolo della matassa ma nemmeno lui riuscirà a capire quanto sta accadendo in quella casa. E intanto, lo sposo e duecento invitati stanno aspettando in chiesa, mentre il pubblico in sala si sta chiedendo se questo matrimonio si farà o non si farà.
Organizzatore:
Circolo Culturale Sabiona
Contatto:
http://
circolo.sabiona@gmail.com